“I vecchi dovrebbero essere esploratori” (T.S. Eliot)

Oggi è una giornata difficile e devo prendere in prestito le parole degli altri per riuscire a far emergere pensieri e stati d’animo. Quando qualcosa mi tocca profondamente, o scrivo un capolavoro (si fa per dire) o rimango completamente muta!  😐

Sto pensando a mio padre, un uomo di carattere, un uomo forte che ha attraversato la vita riuscendo a sopravvivere ai campi di concentramento tedeschi, al difficile dopoguerra e a mille piccole e grandi vicende personali e familiari. In questi anni però, gli anni della vecchiaia, ha scoperto giorno dopo giorno il senso della fragilità del corpo (e non solo). Lui forse non lo sa, ma è proprio questo che lo ha avvicinato a noi figli, la sua fragilità ce lo rende più simpatico e umano, ci rispecchiamo nel suo desiderio di affetto, di compagnia, di rassicurazione.

Mentre penso a lui ora, prendo in mano un libro di James Hillman, intitolato LA FORZA DEL CARATTERE. Mi aggrappo alle pagine, per scovare qualche parola che mi dia forza…
“Gli ultimi anni della vita confermano e portano a compimento il carattere… dice Hillman, il carattere ha bisogno di quegli anni”. Dunque un binomio, vecchiaia e carattere insieme: “Così come il carattere guida l’invecchiamento, l’invecchiamento disvela il carattere”.

I libri mi aiutano, sono degli amici sempre disponibili e questo ora è un buon compagno. Lo leggo e penso alla vecchiaia dei miei genitori, ma soprattutto a quella che sta vivendo mio padre, un uomo che colpisce tutti quelli che hanno a che fare con lui. Un uomo colto, ironico, curioso (a 93 anni) del mondo che ci gira intorno, una persona con cui è bello conversare di cose importanti. E’ una persona con cui è piacevole trascorrere il tempo, anche quando – preso dallo sconforto di una quotidianità pesante – si sforza di camuffare il tremolìo interiore, gli occhi umidi e parla, parla, parla, per allontanare le ombre…

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...