Finalmente ho ripreso a fotografare… e non mi fermerò più!

Estate 2009, ho ripreso a coltivare una mia vecchia passione, la fotografia.
Eccomi a sinistra, in trasparenza…
Accanto alla mia vecchia Pentax, ora sto provando una reflex digitale della Nikon.

Certo poter osservare subito la foto che hai appena scattato è sicuramente un vantaggio, ma era anche bello prima vivere il tempo dell’attesa prima di vedere la foto. Comunque sia, ho visto con occhi nuovi il mondo che mi circonda, un occhio che prima di inquadrare e scattare si guarda intorno e va alla ricerca di particolari nascosti oppure vuole fissare luoghi (e momenti) da non dimenticare.
 
Ho guardato i volti di tante persone di tutte le età, dai bambini agli anziani, come queste due signore in carrozzella che si fanno compagnia nella “villa” (come chiamano i giardini pubblici qui al Sud) come le loro badanti che di fronte a loro chiacchieravano sottovoce.

Ho immortalato il mio giardino nelle prime ore del mattino quando l’aria è tersa e la luce è limpida. Fare colazione in mezzo al verde, ascoltando suoni così diversi da quelli della città, è un grande privilegio ed io mi godo quell’incanto quando posso.Il tempo mi sembra sospeso e non più un nemico, come capita spesso quando lavoro.
Ma ho anche intenzione di usare il mio obiettivo come un’arma (pacifica!) per denunciare ciò che non mi piace e per questo andrò in giro per le strade, macchina a tracolla, perchè “la fotografia – come dice Marc Riboud – può mostrare quello che gli altri non vedono, che non sanno vedere, quello che sta dietro un muro, qualunque cosa sia”.

Rispondi

