Diario scolastico: primo giorno di lezione

Si parte a scartamento ridotto, come quei vecchi treni che un tempo percorrevano sbuffando le polverose strade ferrate del Sud. Gli studenti staranno a scuola un’ora in meno ogni giorno, per una settimana. Non le 30 ore a cui hanno diritto, ma soltanto 24. 
Motivazione ufficiale (per le famiglie): favorire una ripresa soft per i poveri ragazzi stanchi dopo le lunghe vacanze estive; la realtà – molto più prosaica – è che non ci sono fondi per pagare le supplenze. Allora, ecco l’escamotage (regolarmente approvato dal Consiglio di Istituto): le ore durano 50 minuti (in barba alle dichiarazioni roboanti della ministra), in modo che i docenti siano tenuti a recuperare (a favore della scuola, leggi: per le supplenze) quei 10 minuti che – sommati – diventano ore (a favore di classi, il cui docente è assente).
C’è chi mi dirà di non far storie, si tratta solo di una settimana. Ebbene, se volessi continuare, potrei anche dire che – sempre nella mia scuola – ci sono due ragazzi disabili (gravi) che dovrebbero essere seguiti da un insegnante di sostegno per 18 ore a settimana. Riceveranno soltanto 9 ore di sostegno su 30 settimanali. Provate ad immaginare la pena e la preoccupazione delle famiglie e di chi in classe deve cercare di favorire integrazione ed apprendimento (per tutti!).
Non la faccio lunga per ora, posso solo dire che sono indignata e preoccupata per tagli che colpiscono indistintamente, senza preoccuparsi di snidare le sacche in cui si nascondono gli sprechi? Perchè gli sprechi ci sono (e continuano ad esserci).

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...