Libri dell’estate 2010

Non riesco a rimettere a posto dei libri che ho letto l’estate scorsa, continuo a tenerli sul comodino o sulla mia scrivania. Guardo le loro copertine, li riapro leggendo qua e là qualche pagina…

Uno di questi è “Con Hanka” di Jacques Le Goff, un libro “d’amore e di memoria, il tentativo – sono parole dell’autore – di far rivivere una donna, nell’individualità della persona e della sua esistenza”.
Ma è chiaro che lo storico vuole prolungare con la scrittura la sua stessa vita con una donna che ha amato profondamente. La bellezza del libro è nel tentativo (riuscito, secondo me) di scrivere una biografia umana, ma anche la storia di una coppia, inserita però in un contesto storico, anche se non fatto nulla di significativo dal punto di vista della ‘grande storia’.

Un altro libro che mi ha preso è “La scomparsa dell’alfabeto” di Milena Milani. Mi piace il fatto che la protagonista sia una donna anziana. Sa che sta per perdere la memoria, una cosa che mi terrorizza al solo pensarci, e decide quindi di raccontare la storia della sua vita, l’amore per la sua psicanalista, ad un amico psicologo, che giorno dopo giorno diventa testimone di una relazione pericolosa, una vera passione, travolgente e piena di rabbia.
Un libro bellissimo, una scrittura originale (tante volte ritornavo indietro per rileggere), perchè il romanzo si svolge su due livelli narrativi, uno ambientato nel presente, l’altro nel passato. E’ un viaggio nell’io più profondo, attravero i ricordi che la malattia sta per cancellare. Ma la parola li salverà, perchè i ricordi personali raccontati ad altri non muoiono.

Insieme a questi, ho letto anche “Paula” di Isabel Allende e “L’estranea” di Elisabetta Rasy.

Quanta compagnia mi hanno fatto questi bei libri! Mi hanno aiutato a staccarmi da terra, ad isolarmi dal resto del mondo, anche quando “il mondo” era una spiaggia affollata e rumorosa…

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...