Un addio a Mario Monicelli, grande vecchio come mio padre…

Mi ha colpito ieri sera – durante la trasmissione di Fazio e di Saviano “Vieni via con me” – l’annuncio della morte di Mario Monicelli, quasi coetaneo di mio padre (era nato solo un anno prima, il 1915). Come lui, è stato un uomo lucido e attivo fino all’ultimo, fin quando arriva quel momento inevitabile in cui si è maledettamente soli di fronte alla malattia e alla morte.
Mi è sempre piaciuto quest’uomo colto ed arguto, per me davvero un grande vecchio!

Ma i pensieri che oggi mi attraversano sono diversi. Cerco di immaginare gli ultimi momenti vissuti da questo grande regista, la sofferenza, l’idea e poi la decisione di farla finita lì, per non essere sempre più ridotto a farsi frugare da mani estranee, a sopportare da spettatore inerme ed impotente la distruzione progressiva e inarrestabile del proprio corpo, sempre più magro, debole e fragile.

Anche mio padre – quando è arrivato quel momento terribile – voleva morire, non riusciva più ad alzarsi dal letto e per questo lo chiedeva a noi figli, ce lo chiedeva prima con tristezza infinita, poi a tratti quasi con rabbia e disperazione, ci chiedeva di aiutarlo, di dimostrargli che gli volevamo bene. “Io non lo posso più fare, fatelo voi per me”…  Ma di fronte a questa supplica, noi figli ci siamo sentiti attraversare da pugnalate, da un dolore tremendo e senza sbocchi.

Anche per questo – ma non solo per questo – non lo abbiamo mai lasciato solo, gli siamo stati vicini sempre, fino a quando si è “addormentato” e dolcemente è scivolato in quel sonno senza ritorno.

Una risposta a “Un addio a Mario Monicelli, grande vecchio come mio padre…

  1. Passeranno anni e anni prima che questo povero Paese riesca a darsi delle leggi condivise sul fine-vita…

    Liked by 1 persona

Rispondi

