Mi sono innamorata…

Domenica pomeriggio mi sono innamorata, un colpo di fulmine!
Eppure mi ero preparata all’incontro… Le mie aspettative erano alle stelle, ma appena l’ho visto mi sono resa conto che davanti a me avevo qualcosa d’inaspettato. Ho incominciato a guardarmi intorno, giravo la testa come in una danza lenta, camminavo con circospezione perchè ogni particolare mi sembrava messo lì non a caso, ero invasa dall’emozione. Dalla terra al cielo, mi sentivo letteralmente avvolta come in un abbraccio.


Dall’esterno (bellissimo!) all’interno, il Maxxi è un edificio corposo ma agile che non ti lascia indifferente, il cemento sembra leggerissimo e la luce entra dalle ampie vetrate confondendo interno ed esterno. Percorri spazi ampi aperti e segnati da tubi rossi che ti suggeriscono il cammino, lungo corridoi che sembrano sentieri, ti fermi in quelli più chiusi e raccolti, guardando ed ascoltando, pensando ed emozionandoti.


Io quasi non ero più io, fuori dal tempo ed immersa negli spazi di questa splendida struttura architettonica. Intuivo che l’arte ha davvero il potere di farti sentire nuova, diversa, libera. Zaha Hadid, architetta anglo-irachena, è riuscita ad inserire nell’ambiente circostante questo audace museo contemporaneo, che sa come accoglierti per farti vivere un’esperienza artistica e culturale, umana e sociale, difficile da dimenticare.

Mentre calava lentamente il giorno, i colori dei palazzi della Roma antica che si specchiano nelle vetrate assumevano pian piano contorni sempre più sfumati, fin quasi a (con)fondersi nel paesaggio urbano. Domenica scorsa non avevo con me la mia cara macchina fotografica, per questo ho inserito immagini trovate in rete. Se ho violato il copyright, vi prego di segnalarmelo, provvederò al più presto a cancellare la foto. Spero infatti di poter fotografare io questo edificio, scovando punti di vista inediti…

Annunci

Una risposta a “Mi sono innamorata…

  1. Una grande architetta, visionaria!

    Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...