Inizia una nuova avventura

Il viaggio è già iniziato, la partenza è stata improvvisa, assolutamente imprevista. Com’è curiosa la vita, tu lì a far programmi, a pensare al futuro, pensi di avere tanto tempo davanti a te e lei ti tira giù, bruscamente, ad occuparti del presente. Sul mio desktop c’è ancora una cartella che raccoglie tutto ciò che avevo programmato qualche mese fa di fare, dal momento in cui sarei andata in pensione.
E invece… tutto per aria! Il mio percorso di vita si deve muovere verso una direzione diversa, che non avrei mai scelto, in un ‘viaggio’ che non ho deciso io di iniziare ma che devo assolutamente vivere. Non ho scelta!

Chi mi sta vicino e mi vuole bene cerca di camuffare le sue paure, ma ognuno sicuramente sarà invaso interiormente da pensieri poco piacevoli.
Io sto vivendo giorni sospesi, non mi nascondo il panico, la confusione da cui sono invasa, mista però ad una stranissima calma. Non mi sento condannata, non posso prendermela con nessuno, ma di domande me ne faccio tante e sto guardando il mondo, quello casalingo, familiare, e quello esterno, mi giunge il rumore che mi circonda e che contrasta con il silenzio profondo che è dentro di me.

Una risposta a “Inizia una nuova avventura

  1. Rileggo questo post a distanza di circa un anno e mezzo. Che dire? Ricordo che la diagnosi di tumore mi é stata comunicata da un medico che aveva la sensibilità di un elefante (con tante scuse al pachiderma!), che uscii dalla clinica con la testa che scoppiava, camminavo in trance. Meno male che c’era una macchina che mi portava a casa. Ero ufficialmente una malata oncologica, ma se almeno mi avessero fatto sedere per dirmelo, guardandomi negli occhi, cercando in qualche modo di aiutarmi mentre ascoltavo il verdetto che mi condannava. Per fortuna ho incontrato sulla mia strada un oncologo a cui devo la forza con cui mi sto curando, una persona seria e competente, che mi porta mano a mano lungo la strada difficile della lotta ad una malattia grave, da non sottovalutare mai, ma che non è detto che….

    Mi piace

Rispondi

