Una boccata d’ossigeno…

quaderni-di-recensioni

Parlare di libri, del piacere di leggere e del passaparola, della difficoltà di valutare se un’opera ha anche un valore letterario, delle divergenze – inevitabili – tra le opinioni di un insegnante e quelle di una giovanissima lettrice e di molto altro ancora… è un piacere unico!

Ho trascorso due ore piene a conversare amabilmente con A. & I., due care ex-alunne, non delle solite cose, ma di scrittura, della trama e della storia parallela che scorre sotto traccia di una serie di libri che hanno avuto ultimamente molto successo. Io ero una lettrice che divorava libri, fino a 20-25 in un anno, e di quelli che mi piacevano scrivevo una mia recensione, per non dimenticarli.
Ho suggerito a queste due ragazzine già così mature di scrivere qualcosa dei libri che hanno risonanza dentro di loro ed ho accennato ai miei quaderni di un tempo (eccoli in alto, nella foto) che raccolgono le mie recensioni e che a distanza di decenni (ahimè!) mi hanno fatto capire qual è stato il mio percorso formativo personale, come si sono formate le mie opinioni, i miei ideali di un tempo che si sono poi radicati dentro di me.

Per chi come me è in pensione l’incontro amichevole con queste due ragazze è stato come una boccata d’ossigeno, mi ha gratificato di tanti sforzi fatti durante le ore di lettere per trasmettere non solo conoscenze e metodi ma soprattutto la mia passione per la cultura, l’apertura verso il mondo, verso le persone di ogni colore o genere.

Grazie care A. & I. vi voglio bene, mi avete regalato un po’ della vostra gioventù! Io spero di essere riuscita a trasmettervi un pizzico di esperienza, non solo quella letteraria…

Rispondi

