Era il 19 febbraio del 2010

Te ne sei andata tre anni fa, finalmente libera dall’incubo che era diventata la tua esistenza, finalmente serena e come assorta in un sonno ristoratore.
E’ questa l’ultima immagine che ho di te, mamma, stanca di tanta sofferenza, il volto finalmente disteso.

Ora ti guardo nelle mille foto che raccontano pezzetti di vita, alcune solari come questa scattata mentre eravamo in Sardegna (com’eri felice!), altre dolenti.
Mi soffermo sulle une e le altre, preda di sentimenti confusi, amore e dolore, nostalgia dei tempi felici quando risuonava il tuo riso e il tuo canto, quando ti muovevi agile per casa, nella grande casa della nostra infanzia e giovinezza.

con mamma in sardegna

Mi piace riportare qui le parole di Nico Orengo: “… le persone se ne vanno e lasciano dei ricordi… e questi ricordi sono vivi e crescono mentre li si ignora e s’intrecciano con ricordi di altre persone e diventano grandi, diventano un mondo. E bisogna inseguirli quei ricordi, altrimenti il mondo si fa sconosciuto e ostile”.
Sei sempre con me, soprattutto da quando mi sono ammalata, sei con me anche se so che non ci vedremo mai più.  

3 risposte a “Era il 19 febbraio del 2010

  1. simona rinaldi

    Tornare a casa, un po’ stanca e infreddolita, dopo una mattinata al lavoro distratta e immersa nei pensieri per questa che anche per me è una data molto carica di emozioni…senza di lei da tre anni, e leggere il tuo post, vedere questa foto bellissima dove siete serene e solari, mi ha commosso, riscaldato e ..fatto sentire un po’ meno sola. Grazie Cris, per aver condiviso le tue emozioni e i ricordi.

    Mi piace

  2. Sarebbe bello trovare il tempo di stare insieme nel giorno dell’anniversario di mamma e papà per sentirli ancora vicini e con noi, laicamente. Non è una buona idea?

    Mi piace

  3. Angela triggiangie

    Ci rivedremo sì. L’ amore é più forte della morte perché non potrebbe sorprenderci ancora…..

    Mi piace

Rispondi

