Che strana malattia è il cancro…

E’ strana davvero questa malattia! Tutto sembra andare per il verso giusto e invece… Quando tutti ti dicono che stai bene, quando tu ti senti abbastanza in forma, quando ti torna la voglia di programmare qualcosa nella tua vita, ecco che invece un esame clinico ti dice senza mezzi termini che le tue cellule malate continuano silenziosamente a darsi da fare. La chiamano attività metabolica, anzi per essere ancora più precisa si tratta di un “incremento di captazione di radio-FDG” nelle zone segnalate.

Mi riferisco all’ultima PET, che ho qui davanti a me. La guardo e non so che pensare. Intanto mi faccio tante domande, l’umore sta scendendo ai livelli di guardia e credo sia meglio finire qui questo post.
Stasera infatti, come mi capita di tanto in tanto, non trovo le parole per esorcizzare la grande paura.  Cercherò di riempire la testa con il chiacchiericcio televisivo e poi spero di poter dormire.

specchio_pierrot

5 risposte a “Che strana malattia è il cancro…

  1. Siamo nuovamente chiamati a dimostrare insieme tutta la nostra forza, la nostra caparbietà contro questa subdola malattia nella gioia di alzarci, guardare il cielo, ammirare il volo delle rondini, i balconi fioriti e sentire tutto il calore del sole anche quando piove.

    Mi piace

  2. Non è facile commentare il tuo dissidio.
    Ti capisco non molto, ma moltissimo. So cosa sia il cancro e ricordo perfettamente il momento in cui mi fu sentenziato che avevo una recidiva. Da quel momento veramente terribile sono ormai passati 8 anni; ho alcuni noiosissimi acciacchi causati da aderenze intestinali, ma… posso raccontarlo.
    Non ti ho detto che sono medico e che ho lavorato molto in sala operatoria come anestesista. Non devi perderti d’animo.
    Devi inoltre sapere che i laboratori non sono infallibili e qualche volta, anche se raramente, sbagliano.
    Continua a rimanere serena. Potrai combattere meglio.
    Ciao.
    Quarc

    Liked by 1 persona

    • È bello avere un blog, anche perché mi arrivano messaggi come il tuo! Stamattina non ho ancora sfogliato i giornali, che molto spesso m’indignano e mi intristiscono, ma ho letto le tue parole a mente libera e le prendo al volo per fare il pieno di serenità, come tu dici.
      Grazie, grazie di cuore! Oggi qui a Bari è una bellissima giornata e il tuo commento mi aiuta a sorridere.
      Buona giornata anche a te!
      Cristina

      Mi piace

      • Cara Cristina,
        …e tu mi aiuti a sorridere dicendomi che a Bari è bel tempo. SÌ perché qui è ben nuvoloso e ha anche un po’ piovuto.
        Comunque festeggerò ugualmente, questo pomeriggio, con figlia e nipotini, la festa della Mamma.
        Buon pomeriggio.
        Quarc

        Mi piace

Rispondi

