Ho perso la mia voce di un tempo :-(

Mentre ascolto musica non riesco a fare a meno di cantare, l’ho sempre fatto, disturbando talvolta chi mi era vicino.  Avevo una bella voce. Ora invece…

Ora non disturbo più nessuno, non ho più l’estensione di voce che avevo prima, anzi più che cantare mi sento gracchiare e trattengo a stento la rabbia che mi prende. Mi piaceva molto cantare, mi faceva sentire bene, riuscivo a raggiungere toni molto alti e questo mi liberava.

dance

 

A Milano e a Torino si parla in questi giorni del potere emozionale e terapeutico di qualsiasi melodia, della musica come “farmaco ineguagliabile per il cervello”. A me piace molto ascoltarla, ma seguendola con la voce. Ora invece devo accontentarmi di canticchiare con la mente, muovo le labbra e canto in silenzio, dentro di me. Ho appena finito di ascoltare la voce unica di Mia Martini che canta E non finisce mica il cielo, una canzone bellissima di Ivano Fossati, ho provato a cantare con lei e i suoni mi son rimasti in gola.

E allora mi faccio sempre la stessa domanda: è il cancro polmonare o sono i miei numerosi anni che mi privano di questa gioia? In realtà, credo di non volere una risposta…

2 risposte a “Ho perso la mia voce di un tempo :-(

  1. Sono sicura che non hai bisogno di risposte. Ma il tuo sconforto è così simile al mio riguardo alla voce perduta che sento di dirti: usiamo tutti i mezzi disponibili che ora abbiamo, qui e ora, per dimostrare quanto siamo vive. L’energia è infinita e noi ne abbiamo paura. Troviamo una modalità per farla scorrere, altrimenti diventa distruttiva. Te lo dico dal deserto nel quale momentaneamente mi trovo.

    Mi piace

  2. Nunzia carissima, sperimentiamo ogni giorno l’impotenza di non contare (quasi) nulla, di non avere voce in capitolo nelle scelte che vengono fatte sopra le nostre teste. Non potersi nemmeno liberare con il canto aggiunge disagio e frustrazione. Mi capisci perché lo provi, poi ci possiamo pure consolare con le belle frasi (la musica dentro di noi, ecc. ) ma la realtà s’impone e bisogna farci i conti.
    Trovare altri mezzi, altri canali… Proviamoci! E grazie del tuo commento, che mi fa sentire in armonia con te 💕

    Mi piace

Rispondi

