PIAZZA GRANDE di Nicola Signorile | 06_07_2016

L’autore dell’intervento è un giornalista, particolarmente esperto di urbanistica partecipata, uno che non sta fermo nei piccoli e circoscritti confini della sua/mia città, ma gira per l’Europa e ci informa costantemente delle esperienze architettoniche, urbanistiche e sociali delle altre città, che hanno poi una ricaduta sulla cultura complessiva della popolazione residente e ospite. Sono felice che abbia citato l’impegno dell’ARCA Centro di Iniziativa democratica, di cui sono protagonista insieme ad altri, che opera nel campo della cittadinanza attiva a Bari da vent’anni. Ma non sempre le Istituzioni sono sensibili e disponibili all’ascolto.

"mettere arte in ogni cosa" [ F.L.Wright ]

Palagiustizia al Libertà (foto Mara Dani)

Procure e tribunali a tutta birra si va via dal Libertà _ Urbanistica per il «branco»

È improbabile che il comitato per l’ordine pubblico si occupi del caso della donna circondata da un branco di ragazzini e scaraventata per terra, in via Ravanas, mentre passeggiava con il cagnolino. Questo genere di violenza ha un rapporto con la criminalità organizzata solo per i sociologi, che riescono a trovare legami insospettati fra i fenomeni metropolitani. Oppure, quando non si perdono nei non-luoghi, per gli antropologi. Non per i professionisti della sicurezza, che fanno gesuitiche differenze tra emergenza «reale» e insicurezza «percepita» e hanno sempre una statistica a supporto.

Ciò nonostante, la libertà di ogni cittadino che vuole camminare per strada senza pericolo rimane una faccenda che riguarda le istituzioni, indipendentemente dal giudizio criminologico.

Una cittadina che abita nel quartiere Libertà, Isa Lorusso, e che ha riferito subito sui…

View original post 524 altre parole

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...