Malinconia

Forse è proprio questo il motivo della mia malinconia in questo periodo?

Il suono della parola

Cammini e ti senti addosso una strana malinconia. Dolce, spessa, qualcosa che avvolge come una fascia. Ti stringi al tuo corpo come per abbracciarlo e cerchi di non pensarci. E lo sai il motivo. Hai bisogno d’amore, di fuoco sotto la cenere, di una tempesta nel cuore.

Guido Mazzolini

View original post

Annunci

8 risposte a “Malinconia

  1. le parole di paola-illaboratoriodipetunia2

    Un abbraccio scansa malinconia:-)))

    Liked by 1 persona

  2. cara Cris, sento le stesse cose, da un po’ d’anni, come se vedessi e sentissi tutto attraverso filtri che prima credevo di non avere. Il tempo, gli acciacchi, nel mio caso i figli, ormai adulti, che si allontanano, la mancanza di un ruolo, la mancanza del sentirsi necessario (a chi ti è vicino o alla stessa società), la certezza di non riuscire più a raggiungere (fisiologicamente, mentalmente, economicamente) i nuovi sogni che, persistenti, rimangono nei pensieri. Mi vengo in mente spesso le pagine di Roth, che papà sottolineava. Ma continuerò a sorridere, è la maschera che interpreto meglio. Un bacio.

    Liked by 1 persona

    • Gli anni ci rendono più sensibili (e anche un po’ più fragili). Tante situazioni che prima ci scivolavano via come acqua sui vetri ora ci colpiscono e ci ammaccano, in certi casi, lasciando dei segni, talvolta ferite e poi cicatrici.
      I figli ormai adulti creano un vuoto, ma tu devi esserne orgoglioso: due ragazzi così non sono molto comuni e voi avete avuto un ruolo fondamentale nella loro crescita e formazione.
      Non è il ruolo o il lavoro che ti rendeva e ti rende necessario agli altri, sei tu per come sei e per quello che continui a fare (vedi il reportage – che nessuno ti ha chiesto… – sulla discarica presso Troia) che sei importante per gli affetti, ma anche per la tua comunità territoriale, per le conoscenze ed esperienze che hai donato (i materiali all’Archivio di stato).
      E poi i sogni… senza non vivremmo ed è bene che persistano, nonostante gli impedimenti di vario genere, non solo economici.
      Il resto, se ti va, per email ❣

      Liked by 1 persona

  3. Un pensiero affettuoso e un forte abbraccio 🌹

    Liked by 1 persona

  4. le parole di paola-illaboratoriodipetunia2

    Forse ti ho in spam….puoi controllare anche tu? nal caso commenta un mio post cosi vedo se ti vedo…..grazie ci tengo!

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...