Insieme

7 risposte a “Insieme

  1. attenta riflessione, grazie

    Piace a 1 persona

    • Ci tenevo ad archiviare sul mio blog questa riflessione profonda di Michela Murgia su una parola abusata, che ho quasi sempre pensata e usata nella sua accezione positiva. Qui invece emergono i due lati della medaglia, gli aspetti negativi di un gruppo che può trasformarsi in branco e usare la propria forza contro altri, essere “un insieme costruttivo” o al contrario “diventare una massa rabbiosa”, come sta avvenendo spesso in tante occasioni.
      Mi piace molto il punto in cui la partecipazione e la responsabilità definiscono realmente la natura di un INSIEME. E il finale: “Non importa quante risposte hai potuto dare a una consultazione, se non hai mai potuto decidere la domanda”.

      Piace a 2 people

  2. molto stimolanti le parole della Murgia.
    però a volte per fare un insieme positivo è fondamentale poter decidere e condividere le risposte più che fare domande.
    ml

    Piace a 2 people

    • Sono abbastanza d’accordo; infatti a volte i bisogni (le domande) possono coincidere, mentre le vie e le strategie (le risposte) per la loro soluzione possono essere molto diverse. Penso per esempio in questo momento storico al diffuso bisogno di sicurezza, che può essere comune a tanti, ma che ha soluzioni molto differenti.
      MCristina

      "Mi piace"

  3. Il proverbio: L’UNIONE FA LA FORZA… parla chiaro… Nel BENE e nel MALE.
    Anche in medicina posso essere necessario utilizzare INSIEME più di un rimedio… per ottenere la guarigione o il miglioramento. Analogamente il malessere, ovvero la malattia, può essere causata da più di un fattore che INSIEME agisce contro di me.
    Apprezzo i proverbi che, con poche parole… dicono tutto.
    Buona notte.
    Quarc

    Piace a 1 persona

Lascia un commento