Chi sono

“Scrivere è sempre nascondere qualcosa
in modo che venga poi scoperto”.

Con Calvino, amo scrivere (e leggere, anche…) per condividere idee e passioni, per dilatare i miei orizzonti e conoscere (anche solo virtualmente, perchè no?) altre persone, altre culture, altri mondi.

Il titolo del mio blog: LE PAROLE PER DIRLO. Perchè?
Perchè “una parola ti può cambiare la vita, ferirti profondamente, renderti la persona più felice del mondo, perderti oppure salvarti. Ma sono davvero così importanti le parole? “.

“Abbiamo tutti dentro un mondo di cose; ciascuno un suo mondo di cose! E come possiamo intenderci se nelle parole ch’io dico metto il senso e il valore delle cose come sono dentro di me; mentre chi le ascolta inevitabilmente le assume col senso e col valore che hanno per sé, del mondo com’egli l’ha dentro? Crediamo d’intenderci, non c’intendiamo mai!”
(L. Pirandello, Sei personaggi in cerca d’autore)

Grazie per esserti fermat* un po’ qui e se ti va lasciami un commento e il tuo link. Verrò a trovarti. Ciao!

Annunci

38 risposte a “Chi sono

  1. Complimenti per il tuo blog e per la frase d’autore di Calvino. Sono completamente d’accordo! 🙂

    Mi piace

  2. Ciao Youcenar! Sono felice di averti ritrovata! Ero su Splinder con il blog di Samothes, Simboloeallegoria, ricordi? io di te mi ricordo, eccome! Ti lascio un abbraccio fortissimo. Sam.

    Mi piace

  3. Sono solo di passaggio perchè non ho ancora capito chi sei, ma il tuo blog parla molto di te e già mi sembra di esserti vicina…Bello il tuo balcone fiorito!
    Virtualmente amica 😉
    Antonella

    Mi piace

  4. Le parole prima di parlare pensano, ma volte dimenticano di farle
    Ciao, un sorriso pomeridiano
    Mistral

    Liked by 1 persona

  5. Lascio anch’io un segno del mio passaggio e visto che ci sono mi iscrivo, perchè il blog mi piace “parecchio”, è scritto veramente bene e oltretutto…è gratis. (scherzo, è davvero un blog ben fatto). Ciao 🙂

    Mi piace

  6. Bella la citazione di Pirandello!

    Liked by 1 persona

  7. Anche io sono passato di qui! Ed è bellissima la frase di Pirandello.
    Vieni a trovarmi: http://www.corsodisopravvivenza.wordpress.com
    Costantino

    Liked by 1 persona

  8. Mi piace.
    Anche se sto diventando fisicamente veramente vecchio, sto per diventare uno “scrittore esordiente” dopo aver fatto per una vita il medico “a modo mio”.
    Buon sabato.
    Quarc

    Mi piace

  9. Ti ho trovata per caso,mi ha incuriosita il tuo nik,per un’accanita lettrice qual sono venirti a trovare era d’obbligo.
    Confesso vergognandomi un tantino che della Yourcenar non ho mai letto niente,hai qualcosa di suo da consigliarmi?
    Ho letto anche contro chi stai combattendo,io lo chiamo “Il grande bastardo”
    mi ha tolto mio padre in quattro e quattrotto,dopo 10 anni ci ha provato con mia madre ,ma con la pellaccia che si ritrova ha vinto lei.
    Penso sempre che dato che da parte paterna e parte materna ci sono stati per quel che ricordo io già 6 casi ,che prima o poi toccherà anche a me.Ma come si dice :”Chi vivrà vedrà” !
    Ti faccio i miei in bocca al lupo e ti abbraccio anche se è la prima volta che ti commento.
    liù

    Mi piace

    • Ciao Liù, mi fa piacere quando ci si trova per caso. A me piace molto la scrittura di Marguerite Yourcenar, di cui ti consiglio caldamente “Memorie di Adriano” e “L’opera al nero”, così tanto per incominciare. Sono due romanzi bellissimi! Sono sicura che piaceranno sicuramente a una come te, a cui piace leggere.
      Quanto al bastardo, non è detto che non ti lasci in pace… Certo ci vuole forza pazienza resistenza e soprattutto la fortuna di incontrare medici e strutture che sappiano come accoglierti e trattare la patologia, personalizzando le terapie con un occhio alla qualità di vita di noi pazienti. Poi, va come deve andare!
      Farò presto un’incursione nel tuo blog. A presto!
      Cristina

      Liked by 1 persona

  10. Ho trovato il tuo blog per caso e lo seguirò per scelta.
    Piacere cara yourcenar!
    Daniela

    Liked by 1 persona

  11. Grazie per avermi letta, così io ho potuto scoprire te! 🙂 Mi piacciono le tue parole… rovisterò il tuo blog spesso. Un abbraccio 🙂

    Mi piace

  12. Tabucchi nel titolo, echi di Terzani…piacereeee 😉

    Liked by 1 persona

  13. 🙂 🙂 😉

    Mi piace

  14. Grazie per essere entrata da me https://timennblog.wordpress.com
    Claudia, Timenn

    Mi piace

  15. Bella la tua pagina delle citazioni. E poi Tabucchi, Calvino… Sono contenta che tu sia passata da me, grazie, mi iscrivo e mi fermo a curiosare un po’. A presto
    Alexandra

    Mi piace

  16. Un bel posto, quasi per caso 😏 .
    Ciao Cristina

    Liked by 1 persona

  17. Pingback: SABATOBLOGGER 52. – I blog che seguo | intempestivoviandante's Blog

    • Quanti cassetti che hai aperto… Sono contenta di ciò che hai scoperto. Ora inizio anch’io la caccia nel tuo blog e credo che prenderò un po’ di appunti.
      Ciao ciao e alla prossima!

      Mi piace

  18. Ciao, sono arrivata fin qui sulla scia di Intempestivoviandante… e sono felice di averti scoperta. Abbiamo in comune molte cose, da quello che leggo… Calvino, Yourcenar… Memorie di Adriano è il mio libro nel cuore… Adesso sai che faccio? frugo un po’ nei tuoi cassetti e sono sicura che troverò cose molto interessanti! Se vuoi, mi farebbe piacere che passassi a dare un’occhiata da me… ciao, a ri-leggerci! Pina

    Liked by 1 persona

    • Prima di risponderti, mia cara, sono passata da te e ho capito subito che devo ritagliarmi un tempo più lento per leggerti. Parli di libri e non solo, pubblichi le foto di Hopper e le affinità continuano ad emergere. È questa la bellezza di avere un blog, senza rincorrere i like, scoprire che all’improvviso qualcuno, una persona come te, passa a trovarti e crea un filo e tanti fili creano una rete! Grazie e a presto
      Cristina

      Liked by 1 persona

      • Grazie per le tue parole, Cristina. Ho iniziato questa avventura del blog proprio perché speravo di mettermi in relazione con persone che condividono i miei interessi e così sta accadendo. Sono davvero felice di averti conosciuta e sicuramente continuerò a leggere i tuoi scritti… A presto

        Liked by 1 persona

  19. Wow Cris che bello entrare in queste stanze .. mi sembra di poter tornare a riconoscere ispirazioni e suggestioni
    Buonanotte vado a farmi cullare da un po’ della mia amata musica 😘

    Mi piace

    • Sono felice di poterti accogliere in questo spazio reale e virtuale insieme, dove entro ed esco quando mi pare, quando sento di poter dire qualcosa di me e del mondo in cui vivo e viviamo, uno spazio che mi tiene in contatto con altri e altre blogger, da cui attingo idee, forza, visioni, sogni e immagini che arricchiscono la mia parte più nascosta. Cndivido con alcuni/e anche il mio percorso di malattia e capita anche di veder interrotto – ad un tratto – questo dialogo a distanza. Perché spesso, ma non sempre per fortuna, è la malattia che vince… Ed è allora che io faccio silenzio dentro di me e rivedo tutto sotto una luce nuova: ogni piccola cosa riacquista la sua importanza, come in questo momento in cui vedo nuvole bianche, illuminate dal sole, che arrivano e vanno via spinte dal vento che finalmente ha reso fresca l’aria che respiriamo.
      Ciao Anna, ti aspetto per nuove visite…
      cristina

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...