Chi sono

“Scrivere è sempre nascondere qualcosa
in modo che venga poi scoperto”.

Con Calvino, amo scrivere (e leggere, anche…) per condividere idee e passioni, per dilatare i miei orizzonti e conoscere (anche solo virtualmente, perchè no?) altre persone, altre culture, altri mondi.

Il titolo del mio blog: LE PAROLE PER DIRLO. Perchè?
Perchè “una parola ti può cambiare la vita, ferirti profondamente, renderti la persona più felice del mondo, perderti oppure salvarti. Ma sono davvero così importanti le parole? “.

“Abbiamo tutti dentro un mondo di cose; ciascuno un suo mondo di cose! E come possiamo intenderci se nelle parole ch’io dico metto il senso e il valore delle cose come sono dentro di me; mentre chi le ascolta inevitabilmente le assume col senso e col valore che hanno per sé, del mondo com’egli l’ha dentro? Crediamo d’intenderci, non c’intendiamo mai!”
(L. Pirandello, Sei personaggi in cerca d’autore)

Grazie per esserti fermat* un po’ qui e se ti va lasciami un commento e il tuo link. Verrò a trovarti. Ciao!

55 risposte a “Chi sono

  1. Complimenti per il tuo blog e per la frase d’autore di Calvino. Sono completamente d’accordo! 🙂

    "Mi piace"

  2. Ciao Youcenar! Sono felice di averti ritrovata! Ero su Splinder con il blog di Samothes, Simboloeallegoria, ricordi? io di te mi ricordo, eccome! Ti lascio un abbraccio fortissimo. Sam.

    "Mi piace"

  3. Sono solo di passaggio perchè non ho ancora capito chi sei, ma il tuo blog parla molto di te e già mi sembra di esserti vicina…Bello il tuo balcone fiorito!
    Virtualmente amica 😉
    Antonella

    "Mi piace"

  4. Le parole prima di parlare pensano, ma volte dimenticano di farle
    Ciao, un sorriso pomeridiano
    Mistral

    Piace a 1 persona

  5. Lascio anch’io un segno del mio passaggio e visto che ci sono mi iscrivo, perchè il blog mi piace “parecchio”, è scritto veramente bene e oltretutto…è gratis. (scherzo, è davvero un blog ben fatto). Ciao 🙂

    "Mi piace"

  6. Bella la citazione di Pirandello!

    Piace a 1 persona

  7. Anche io sono passato di qui! Ed è bellissima la frase di Pirandello.
    Vieni a trovarmi: http://www.corsodisopravvivenza.wordpress.com
    Costantino

    Piace a 1 persona

  8. Mi piace.
    Anche se sto diventando fisicamente veramente vecchio, sto per diventare uno “scrittore esordiente” dopo aver fatto per una vita il medico “a modo mio”.
    Buon sabato.
    Quarc

    "Mi piace"

  9. Ti ho trovata per caso,mi ha incuriosita il tuo nik,per un’accanita lettrice qual sono venirti a trovare era d’obbligo.
    Confesso vergognandomi un tantino che della Yourcenar non ho mai letto niente,hai qualcosa di suo da consigliarmi?
    Ho letto anche contro chi stai combattendo,io lo chiamo “Il grande bastardo”
    mi ha tolto mio padre in quattro e quattrotto,dopo 10 anni ci ha provato con mia madre ,ma con la pellaccia che si ritrova ha vinto lei.
    Penso sempre che dato che da parte paterna e parte materna ci sono stati per quel che ricordo io già 6 casi ,che prima o poi toccherà anche a me.Ma come si dice :”Chi vivrà vedrà” !
    Ti faccio i miei in bocca al lupo e ti abbraccio anche se è la prima volta che ti commento.
    liù

    "Mi piace"

    • Ciao Liù, mi fa piacere quando ci si trova per caso. A me piace molto la scrittura di Marguerite Yourcenar, di cui ti consiglio caldamente “Memorie di Adriano” e “L’opera al nero”, così tanto per incominciare. Sono due romanzi bellissimi! Sono sicura che piaceranno sicuramente a una come te, a cui piace leggere.
      Quanto al bastardo, non è detto che non ti lasci in pace… Certo ci vuole forza pazienza resistenza e soprattutto la fortuna di incontrare medici e strutture che sappiano come accoglierti e trattare la patologia, personalizzando le terapie con un occhio alla qualità di vita di noi pazienti. Poi, va come deve andare!
      Farò presto un’incursione nel tuo blog. A presto!
      Cristina

      Piace a 1 persona

  10. Ho trovato il tuo blog per caso e lo seguirò per scelta.
    Piacere cara yourcenar!
    Daniela

    Piace a 1 persona

  11. Grazie per avermi letta, così io ho potuto scoprire te! 🙂 Mi piacciono le tue parole… rovisterò il tuo blog spesso. Un abbraccio 🙂

    "Mi piace"

  12. Tabucchi nel titolo, echi di Terzani…piacereeee 😉

    Piace a 1 persona

  13. 🙂 🙂 😉

    "Mi piace"

  14. Grazie per essere entrata da me https://timennblog.wordpress.com
    Claudia, Timenn

    "Mi piace"

  15. Bella la tua pagina delle citazioni. E poi Tabucchi, Calvino… Sono contenta che tu sia passata da me, grazie, mi iscrivo e mi fermo a curiosare un po’. A presto
    Alexandra

    "Mi piace"

  16. Un bel posto, quasi per caso 😏 .
    Ciao Cristina

    Piace a 1 persona

  17. Pingback: SABATOBLOGGER 52. – I blog che seguo | intempestivoviandante's Blog

    • Quanti cassetti che hai aperto… Sono contenta di ciò che hai scoperto. Ora inizio anch’io la caccia nel tuo blog e credo che prenderò un po’ di appunti.
      Ciao ciao e alla prossima!

      "Mi piace"

  18. Ciao, sono arrivata fin qui sulla scia di Intempestivoviandante… e sono felice di averti scoperta. Abbiamo in comune molte cose, da quello che leggo… Calvino, Yourcenar… Memorie di Adriano è il mio libro nel cuore… Adesso sai che faccio? frugo un po’ nei tuoi cassetti e sono sicura che troverò cose molto interessanti! Se vuoi, mi farebbe piacere che passassi a dare un’occhiata da me… ciao, a ri-leggerci! Pina

    Piace a 1 persona

    • Prima di risponderti, mia cara, sono passata da te e ho capito subito che devo ritagliarmi un tempo più lento per leggerti. Parli di libri e non solo, pubblichi le foto di Hopper e le affinità continuano ad emergere. È questa la bellezza di avere un blog, senza rincorrere i like, scoprire che all’improvviso qualcuno, una persona come te, passa a trovarti e crea un filo e tanti fili creano una rete! Grazie e a presto
      Cristina

      Piace a 1 persona

      • Grazie per le tue parole, Cristina. Ho iniziato questa avventura del blog proprio perché speravo di mettermi in relazione con persone che condividono i miei interessi e così sta accadendo. Sono davvero felice di averti conosciuta e sicuramente continuerò a leggere i tuoi scritti… A presto

        Piace a 1 persona

  19. Wow Cris che bello entrare in queste stanze .. mi sembra di poter tornare a riconoscere ispirazioni e suggestioni
    Buonanotte vado a farmi cullare da un po’ della mia amata musica 😘

    "Mi piace"

    • Sono felice di poterti accogliere in questo spazio reale e virtuale insieme, dove entro ed esco quando mi pare, quando sento di poter dire qualcosa di me e del mondo in cui vivo e viviamo, uno spazio che mi tiene in contatto con altri e altre blogger, da cui attingo idee, forza, visioni, sogni e immagini che arricchiscono la mia parte più nascosta. Cndivido con alcuni/e anche il mio percorso di malattia e capita anche di veder interrotto – ad un tratto – questo dialogo a distanza. Perché spesso, ma non sempre per fortuna, è la malattia che vince… Ed è allora che io faccio silenzio dentro di me e rivedo tutto sotto una luce nuova: ogni piccola cosa riacquista la sua importanza, come in questo momento in cui vedo nuvole bianche, illuminate dal sole, che arrivano e vanno via spinte dal vento che finalmente ha reso fresca l’aria che respiriamo.
      Ciao Anna, ti aspetto per nuove visite…
      cristina

      "Mi piace"

  20. bello averti incontrato! già dal nome mi pare che le cose comuni siano molte…grazie per il tuo commento

    Piace a 1 persona

  21. Bello questo tuo blog che ho appena scoperto! E bella questa introduzione. Seguirò con interesse!

    Piace a 1 persona

  22. Ma ti leggo ora. Che piacere. Grazie. Tante linee comuni , scrittori, pensieri. Che bello. E Yourcenar, mia amata come il Suo Adriano e settimana scorsa ero a Villa Adriana e pensavo a lui e a lei. Momenti splendidi con il Sole che si rifletteva nel teatro marittimo. Ho messo una foto sul mio blog. Un abbraccio.

    Piace a 1 persona

  23. Interessante blog e bella presentazione, inizio a seguirti da oggi 🙂

    Piace a 1 persona

  24. Ciao, piacere di conoscerti, sono capitata qui per caso, abbiamo iniziato questa “avventura” da poco e girovagando trai blog ti ho trovato.
    Inizieremo a seguirti volentieri, in questo periodo scrivere e leggere ci aiuta tantissimo. Ti mandiamo un caro saluto. Miriam e Riccardo
    il nostro blog se ti fa piacere venirci a trovare è uncancroallimprovviso.altrvista.org

    "Mi piace"

    • Capisco bene quanto possa essere di aiuto non solo la scrittura, ma la lettura delle esperienze vissute dagli altri. Però, mi raccomando, mai fare confronti, ognuno di noi è unico e le malattie colpiscono il corpo che reagisce a seconda della sua capacità alle terapie. Noi possiamo fare molto invece con la mente e con il cuore… e su ambedue io ci sto lavorando con risultati bellissimi. Il corpo non è un nemico, mai, nemmeno quando ci ha giocato un brutto tiro. Passo anch’io dal vostro spazio, con tutto il cuore! Un sorriso tutto per voi
      Cristina

      "Mi piace"

  25. Parole che riempiono il cuore!
    Carissima, desidero farti i miei più sinceri auguri di un felice Natale!
    un abbraccio
    Adriana

    Piace a 1 persona

  26. È sorprendente come, in fondo pensiamo tutti gli stessi pensieri, qualcuno esprimendoli meglio di altri, qualcuno tacendoli del tutto. Come tutti abbiamo due occhi, un naso, una bocca, abbiamo tutti un cervello che segue gli stessi percorsi di ragionamento; si forse le parole, se veramente servono parole per pensare, saranno diverse, forse questa diversità potrà generare malintesi, ma la sostanza è la stessa aldilà della precisione della misura che ciascuno usa per valutarla. Siamo tutti simili se non uguali: una riproduzione magnificamente inefficace del primo uomo.

    Piace a 1 persona

    • Non so se siamo davvero così simili, siamo il frutto di tante variabili e la vita ci rende diversi. Mi piace tanto la tua conclusione: riproduzione magnificamente inefficace del primo uomo (e donna! aggiungo io 😉). Geniale!

      "Mi piace"

  27. Ciao!
    Capito per caso nel tuo blog e ti ammiro molto! Ammiro la tua sensibilità, la tua penna lieve ma profonda, il tuo amore per le “cose letterarie” ma soprattutto la tua forza!!
    Ti auguro di proseguire vittoriosa il tuo viaggio e di trovare tutte le parole per dirlo! ❤️
    Antonella.

    Piace a 1 persona

Lascia un commento