Le parole colorate di Frida!

frida

Una vita segnata dal dolore, dalla passione e dall’amore.

Dal dolore per la poliomielite fin da piccola e per un incidente stradale a 18 anni che la rende parzialmente invalida.
Dalla passione giovanile per Alejandro Gomez Arias al lacerante rapporto con Diego Rivera, il grande artista a cui dedicò tante lettere e una poesia struggente, fino ad altri amori e amicizie, vissuti sempre con disperata tenerezza.
Dall’amore tenace e visionario per la pittura e per la politica.

Sofferenza e gioia di vivere, vita e arte, tragedie e sogni si mescolano continuamente, soprattutto nelle sue “Lettere appassionate” (Cartas apasionadas), raccolte per la prima volta organicamente da Abscondita, un autoritratto vero e autentico come quelli in cui “Frida si dipingeva sulla carrozzella accanto al cavalletto, mentre intingeva il pennello non nella tavolozza, ma nel suo cuore”.
Le leggo di tanto in tanto, perché mi piacciono (attraverso anch’io momento di gioia intensa e di dolore e sofferenza) e poi… mi fanno compagnia sulla mia scrivania.

Sono il dono di una cara e dolcissima amica, una donna un po’ speciale, che mi ha regalato questo bel libro nel dicembre 2015 con una dedica affettuosa che mi piace rileggere spesso:
“… le parole colorate di Frida per dire la luce, l’ombra, il dolore, la terra, l’amore… la vita”.

kahlo_14

13 risposte a “Le parole colorate di Frida!

  1. Enrica Gambardella

    Cristina,riesci a rendere speciale ogni cosa di te!

    "Mi piace"

  2. Credo che non ci sia molto da aggiungere.
    È importante essere autentici.
    Buona giornata.
    Quarc

    Piace a 1 persona

    • Essere autentici, somigliare – dice Frida – il più possibile a se stessi.
      Ma quante volte io chiedo a me stessa che cosa vorrei veramente, perché spesso conoscere bene se stessi è un cammino, che non credo abbia un punto fermo come destinazione. Cambia il mondo e cambiano anche noi e talvolta sono gli altri a farmelo notare…
      Ciao e grazie Quarc!

      "Mi piace"

  3. Anna Adriana Tomasicchio

    Grazie per avermi dato la possibilità di pensare anche oggi a lei e a te… n a t u r a l m e n t e e con l’affetto di sempre. Il film dedicato alla sua vita a me ha trasmesso la FORZA ed il CORAGGIO della DIVERSITA’ come valore. Tuffiamoci nella sua “cromoterapia” e godibile ferragosto.

    Piace a 1 persona

  4. Leggere le biografie di donne come lei (un’altra grande per me è Tina Modotti, per esempio) dà veramente il senso del coraggio, della capacità di non omologarsi, vivendo fino in fondo la propria vita e le proprie idee, anche se non condivise da tanti del peoprio tempo.
    Ciao Anna, con l’affetto che sai ricambiato!
    Cristina

    "Mi piace"

  5. L’hai visto il film? A me piacque immensamente. Chissò che uno di questi giorni non vada a rivederlo. 😉

    "Mi piace"

  6. Bella riflessione sulle parole di Frida!

    "Mi piace"

  7. Pingback: SABATOBLOGGER 52. – I blog che seguo | intempestivoviandante's Blog

  8. Ovviamente quello che ho scritto io su Frida voleva essere giusto uno sfottò ai miei baffetti, penso anche io che sia stata una donna forte e decisa.

    Piace a 1 persona

Lascia un commento